Pasqua è una delle feste più autentiche, emotive e antiche della Spagna. Le strade della maggior parte delle città e dei paesi diventano scenario del fervore e della devozione religiosa, accompagnati con la musica, l’arte, il colore e la magia delle processioni. Scoprirete queste tradizioni uniche e caratteristiche, veri e propri segni di identità e della ricchezza culturale, degli straordinari monumenti che vi lasceranno un ricordo indimenticabile per sempre. Per poter presenziare le più spettacolari processioni, con la loro tumultuosa partecipazione popolare e la scenografia; i vestiti, le candele, l’atmosfera…. coincidono in una manifestazione popolare unica.
1 GIORNO MADRID
Arrivo all’aeroporto di MADRID. Trasferimento LIBERO in hotel. (Trasferimento privato disponibile con supplemento). Sistemazione alberghiera nelle camere riservate. Incontro con gli altri partecipanti alle ore 20:30. Cena e pernottamento in hotel.
2 GIORNO MADRID – GRANADA
Prima colazione. Mattina dedicata alla visita panoramica della città attraverso il “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.) il cuore storico più antico della città, Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Di seguito “Madrid dei Borboni” che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo: le fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città. Partenza per Granada, attraverso la regione Castilla La Mancha, dove la caratteristica principale sono i mulini di vento che sembrano ancora aspettare Don Chisciotte. Arrivo a Granada, sistemazione alberghiera nelle camere riservate. Tempo a disposizione per passeggiare per la città. Cena e pernottamento.
3 GIORNO GRANADA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città attraverso la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna. Dopo visiteremo la Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Proseguiremo verso una zona che permette di ammirare dall’esterno l’Alhambra per una intensa spiegazione di questo bel monumento e della sua importanza storica; una volta palazzo reale e fortezza dei re Naziridi, testimonianza dello splendore del periodo medievale musulmano della città (la visita terminerà al massimo alle ore 13). Pranzo in hotel. Pomeriggio libero (chi acquisterà il biglietto di ingresso potrà visitare l’Alhambra individualmente, senza guida, ma ci sono disponibili audioguide in italiano). E soprattutto presenziare alcune delle più spettacolare “processioni” che rimangono anche durante la sera e tutta la notte. Pernottamento.
4 GIORNO GRANADA – CORDOVA – SIVIGLIA
Prima colazione. In mattinata partenza per Cordoba. Visita guidata della città, dove si potrà visitare la più bella moschea medievale, il quartiere ebraico ricco di stradine e piazzette e pieno di sapore. Successivamente alla visita si prosegue per Siviglia. Tempo libero per vedere le manifestazioni religiose. Cena e pernottamento in hotel.
5 GIORNO SIVIGLIA
Prima colazione. In mattinata visita guidata della città dove sarà possibile visitare il bellissimo e caratteristico quartiere di Santa Cruz, il parco di Maria Luisa con la Piazza Spagna, etc.° Pranzo in hotel. Tempo libero per assistere alle manifestazioni religiose della “domenica di Resurrezione”. Pernottamento in hotel.
6 GIORNO SIVIGLIA – TOLEDO – MADRID
Prima colazione. In mattinata partenza per Toledo e visita guidata della città. È stata la capitale della Spagna nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue stradine si potrà ammirare il percorso storico di questa cittadina. Visita della Cattedrale. Successivamente alla visita si prosegue per Madrid. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione alberghiera nelle camere riservate presso un ottimo hotel. Cena e pernottamento.
7 GIORNO MADRID
Prima colazione in hotel. Trasferimento LIBERO in aeroporto. (Trasferimento privato disponibile con supplemento). Fine dei servizi.