Montenegro è un Paese poco conosciuto che custodisce in realtà testimonianze storiche e artistiche e una natura incontaminata. Frutto di un mix inedito di elementi serbi, montenegrini e croati, il Montenegro è disseminato di antiche cinte murarie, splendide chiese cattoliche ed edifici ortodossi. Ma soprattutto è un paese dalle bellezze naturali, dove alte montagne si alternano a profondi canyon per poi cedere il posto a una costa straordinaria, lambita da un mare blu intenso.
1 GIORNO Arrivo a DUBROVNIK / PODGORICA – Alloggio a BUDVA / Distanza: Dipende dalla posizione dell’aeroporto di arrivo, circa 70 km da Podgorica e 95 km da Dubrovnik
Trasferimento autonomo in hotel (disponibile con supplemento). In caso dell’orario di arrivo in hotel dopo le 21:00, viene servita una cena fredda in camera.
Cena e pernottamento.
2 GIORNO Budva – Sveti Stefan – Petrovac / Distanza: Circa 40 km
Oggi iniziamo con una passeggiata per la città di Budva. Dopo, prendiamo una rilassante gita in barca nella baia di Budva passando per le isole di Sveti Nikola e Sv. Stefan, e poi visiteremo il monastero di Rezevici. Continuiamo con la visita di Petrovac, originariamente un villaggio di pescatori e oggi una destinazione turistica caratterizzata dalla famosa spiaggia di sabbia rossa. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
3 GIORNO Cetinje – Njegusi – Kotor / Distanza: Circa 90 km
Lasciamo il nostro hotel e arriviamo a Cetinje, che un tempo era la capitale del regno. Dopo il tour della città, proseguiamo verso il villaggio di Njegusi. Qui ci aspetta una degustazione del famoso prosciutto crudo. Nel pomeriggio arriviamo a Kotor; dopo una breve pausa caffè, faremo un giro in barca lungo la baia di Kotor fino al monastero di Nostra Signora delle Rocce e Perast. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4 GIORNO Bar – Lago Skadar / Distanza: Circa 120 km
Dopo colazione, ci dirigiamo verso sud fino a Bar. Il centro storico si trova sotto la protezione di un castello arroccato su una roccia delle montagne di Rumija. Solo nel XIX secolo questo insediamento abbandonato è diventato il nuovo distretto di Novi Grad. Da lì, raggiungiamo il lago Skadar e il parco nazionale omonimo. All’arrivo, partiamo in barca e arriviamo, tra le altre cose, alla vecchia prigione statale “Alcatraz montenegrina”, un’isola prigione abbandonata. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
5 GIORNO Monastero di Ostrog / Distanza: Circa 120 km
Dopo colazione, ci dirigiamo verso il famoso monastero di Ostrog. Costruito come un nido d’uccello nelle rocce, ci aspetta il santuario più importante della Chiesa ortodossa serba. Dopo la visita guidata, tempo libero e poi ritorno al nostro hotel. Cena e pernottamento.
6 GIORNO Passeggiata in treno sulla ferrovia di montagna di Tito
Un’esperienza unica è in programma oggi. Da Bar prendiamo il treno attraverso i canyon del Montenegro fino a Kolasin. Al ritorno, visitiamo il monastero di Moraca. Cena e pernottamento in hotel.
7 GIORNO Giorno libero
Giornata libera alle visite individuali. Budva situata su una penisola che si protende verso le acque azzurre dell’Adriatico, con le sue mura fortificate e la sua lunga e ricca storia è sicuramente una delle città più importanti della costa dei Balcani. La costa intorno alla città ha bellissime spiagge. Cena e pernottamento in hotel.
8 GIORNO PARTENZA
Trasferimento autonomo all’aeroporto (disponibile con supplemento).