L’opera dell’Uomo e lo splendore selvaggio della Natura
Famoso per il vino omonimo, Madeira è un arcipelago di isole meravigliose dal clima mite e si raggiunge facilmente da Lisbona con un volo diretto. L’isola principale è quella che dà il nome all’arcipelago, Madeira, con mare blu, abbondanza di fiori tropicali, la più grande foresta laurissilva al mondo, dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO, fanno una meta paradisiaca per gli amanti della natura. La capitale dell’isola è Funchal, una cittadina piacevole da visitare.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA PER LE DATE E QUOTE
1 GIORNO Arrivo a FUNCHAL
Arrivo all’aeroporto di Funchal. Presa dell’autovettura prenotata. Dopo una mezz’oretta lungo una moderna superstrada si arriva a FUNCHAL, capitale dell’isola.
Pernottamento nell’hotel riservato a Funchal 4*.
2 GIORNO FUNCHAL
Lasciate l’auto nel parcheggio e scoprite a piedi la città coloniale, il suo Duomo, il Museo dello zucchero e pure quello del vino.Prendete la teleferica che porta al Monte e visitate i giardini di Monte Palace considerati tra i più ricchi di specie botaniche al mondo.
Pernottamento in hotel a Funchal.
3 GIORNO FUNCHAL
Prendete la macchina e andate verso l’interno fino a Curral das Freiras l’enorme cratere di un antico vulcano dove si annida un paese da fiaba tra giardini e banani. Nel pomeriggio un tuffo in piscina o addirittura in mare. Pernottamento in hotel a Funchal
4 GIORNO FUNCHAL / CABO GIRÃO/ PONTA DO SOL.
Non lasciatevi ingannare dalla comodità delle superstrade, ma sempre che possibile seguite le antiche strade. Partenza verso ovest salendo fino a Capo Girão, un altissimo promontorio da dove si godono panorami mozzafiato sul mare e la città di Funchal. Continuazione fino a Ribeira Brava e Ponta do Sol, ridente villaggio una volta famoso per la canna da zucchero. Pernottamento in hotel Enotel Baia 4* a Ponta do Sol.
5 GIORNO PONTA DO SOL/ ENCUMEADA / SANTANA
Passate alla costa nord attraverso l’impressionante valico di Encumeada e proseguite sempre lungo la costa fino a Santana. Pernottamento nell’hotel Solar da Bica 3* (oppure Quinta do Furão – vedere supplemento).
6 GIORNO SANTANA / SEIXAL/ PORTO MONIZ/ SANTANA
Imperdibile la strada costiera che porta alla punta più occidentale dell’isola, a Porto Moniz, con le sue cascate che si gettano dirette sull’oceano. Ritorno a Santana per pernottamento.
7 GIORNO SANTANA/ FAIAL/ MACHICO/ SANTA CRUZ
Sempre in mezzo ad un paesaggio lussureggiante e stretti valli che l’uomo ha terrazzato e reso fertili, si ritornerà al versante meridionale dell’isola. L’ultimo pernottamento è previsto in hotel 4* a Santa Cruz, un villaggino che conserva il suo fascino dei tempi coloniali.
8 GIORNO SANTA CRUZ /AEROPORTO
L’aeroporto si trova a meno di 2 Km. Riconsegna dell’autovettura e fine dei nostri servizi.