Turchia è uno dei paesi più suggestivi e affascinanti del mondo, collocato tra Asia ed Europa, tra Oriente e Occidente, da cui prende le caratteristiche migliori e le fonde, dando nuova vita e creando nuove tradizioni. Mille facce segnano l’affascinante Istanbul, città asiatica ed europea adagiata sulle sponde del Bosforo dove paesaggi, bellezze architettoniche, antico e nuovo, incantano e sorprendono. È un esperienza tra arte, cultura, natura e anche buon cibo! Tour speciale con voli compresi, alla scoperta delle principali bellezze della Turchia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA PER LE DATE E QUOTE
1 GIORNO Domenica Italia / Istanbul
Arrivo ad Istanbul, ritiro dei bagagli e trasferimento in Hotel prescelto. Cena Libera. Pernottamento.
2 GIORNO Lunedì Istanbul
Prima colazione in hotel. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D’ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d’Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica degli anni ’30 e ’40 del XIX secolo e l’unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l’escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all’escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
3 GIORNO Martedì Istanbul – Cappadocia “OPZIONE AEREO”
Mezza pensione. All’ora indicata, trasferimento in aeroporto per il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
3 GIORNO Martedì Istanbul – Ankara – Cappadocia “OPZIONE AUTOBUS”
Pensione completa. Mattina partiremo in autobus con destinazione Ankara. Arriveremo nella capitale della Repubblica, e visiteremo il Museo delle Civiltà Anatoliche, situato ai piedi del Castello di Ankara. Si tratta di un museo archeologico che ospita una collezione unica di reperti preistorici e ittici. Pranzo. Proseguimento per la Cappadocia. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
4 GIORNO Mercoledì Cappadocia
Pensione completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all’alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina formazioni naturali con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei “camini delle fate”, dove la pietra erosa dal vento e dall’acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi persiani e arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all’aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell’XI secolo, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
5 GIORNO Giovedì Cappadocia – Pamukkale
Pensione completa. Partiremo al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide “Sultanhani” o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguiremo verso Pamukkale, o “castello di cotone”, piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.
6 GIORNO Venerdì Pamukkale – Efeso – Izmir (Volo) – Istanbul
Mezza pensione. In mattinata, visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e molto prospera durante il periodo romano, costruita sulla sommità delle piscine con un bellissimo teatro e le rovine. Successivamente, partenza per Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia, fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi risalgono al IV secolo a.C.), dove spiccano: la Biblioteca di Celso, il tempio di Adriano e il suo grande teatro. Pranzo. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si tengono le sfilate e si vendono abiti in pelle. Proseguimento con trasferimento all’aeroporto di Izmir per il volo di linea verso Istanbul. All’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.
7 GIORNO Sabato Istanbul
Giornata libera per le visite individuali alla scoperta della città. Cena libera. Pernottamento in hotel.
8 GIORNO Domenica Istnbul – Italia
Prima colazione. All’ora indicata trasferimento in aeroporto di Istanbul SAW per il volo di rientro. Fine dei servizi.