Tra ghiacciai, vulcani attivi e natura selvaggia
L’Islanda offre una vasta scelta di esperienze per il viaggiatore, qui, si trovano sempre le opportunità per sperimentare nuove cose, trovare la bellezza e rimanere ipnotizzati dalla freschezza e dai colori della natura. Fiorenti cittadine, imponenti montagne, isole abitate e terre in via di formazione, laghi con il loro habitat naturale, le balene che nuotano nel mar glaciale artico, ghiacciai, vulcani attivi e cascate, tutto ciò che fa dell’Islanda un mondo da scoprire.
1 GIORNO ITALIA – REYKJAVIK
Arrivo all’aeroporto internazionale di Reykjavik (Keflavik). Trasferimento libero in hotel dove la nostra guida vi aspetta per aiutarvi con il check-in. Cena libera e serata nella città di Reykjavik.
Pernottamento in hotel Klettur o similare
2 GIORNO REYKJAVIK / GOLDEN CIRCLE / THINGVELLIR / GEYSER / GULLFOSS (200 KM)
Colazione a buffet in hotel. Dopo una breve city tour con pullman partenza per il Golden Circle. Primo andremo al Parco Nazionale di Thingvellir, o “Valle del Parlamento”, culla della democrazia islandese nell’anno 930 e primo parlamento europeo. Questo patrimonio mondiale dell’UNESCO è interessante anche dal punto di vista geologico perché è possibile vedere chiaramente la linea di faglia causata dalla separazione delle placche tettoniche eurasiatica e americana. Poi continueremo per vedere il famoso sito di Strokkur, un geyser che erutta ogni 7 minuti e spara un getto d’acqua alto fino a 40 metri, e la mitica cascata Gullfoss, che si tuffa in un canyon profondo 70 metri. Cena e pernottamento in HoteI Stracta.
3 GIORNO HELLA / SELJALANDFOSS / SKOGAFOSS / KIRKJUBÆJARKLAUSTUR (175 KM)
Colazione a buffet in hotel. Proseguimento per la costa meridionale, osservando le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, le più famose d’Islanda. Scopriremo la spiaggia nera di Reynisfjara e le sue enormi formazioni geologiche. Ci fermeremo davanti al Dyrhólaey, un enorme pilastro di lava scura che si protende nel mare per 120 metri. Se abbiamo tempo, una breve passeggiata per osservare la vita della cittadina di Vik. Continueremo fino a Kirkjubæjarklastur. Cena e pernottamento in Hotel Laki
4 GIORNO KIRKJUBÆJARKLAUSTUR / SKAFTAFELL / HORNAFJÖRDUR / REYDARFIRDI / BREIDALSVIK (484 KM)
Colazione a buffet in hotel. La prima tappa sarà il Parco Nazionale Skaftafell, che fa parte del Parco Nazionale Vatnajökull. Una visita al parco offre lo spettacolo indimenticabile dei ghiacciai che scorrono in pianura. Sosta fotografica a Skaftafell per vedere il ghiacciaio da lontano. Poi andremo al ghiacciaio Jökulsárlón, il più grande d’Europa. Tempo libero per il pranzo nelle vicinanze di Jökulsárlón. Naviga tra gli enormi iceberg nel pittoresco paesaggio di Jökulsárlón (durata: circa 30-40 min). Proseguiremo poi lungo la costa orientale passando per piccoli villaggi di pescatori. Sistemazione, cena e pernottamento al Hotel Breiddalsvik
5 GIORNO BREIDALSVIK / DETIFOSS / MYVATN / AKUREYRI (344 KM)
Colazione a buffet in hotel. Prima tappa a Dettifoss, la cascata più potente d’Europa. Proseguimento per Namaskard (fumarole, zolfo puro, getti di vapore, sorgenti di acqua calda…). Proseguiremo verso il Lago Mývatn, i suoi dintorni sono dominati da formazioni vulcaniche, tra cui colonne di lava e crateri. Dimmuborgir (il castello oscuro) è uno dei luoghi essenziali da vedere in questa regione, formata da grotte vulcaniche. Nel pomeriggio, ingresso alle terme di Mývatn, bagno incluso + asciugamano. La prossima tappa sarà Godafoss, la cascata degli dei, prima di dirigersi verso l’area di Akureyri. Cena e pernottamento in Hotel Edda Akureyri
6 GIORNO AKUREYRI / DALVIKURBYGGA / OSSERVAZIONE DELLE BALENE / AKUREYRI (100 KM)
Colazione a buffet in hotel. Andremo ad Hauganes, dove prenderemo una barca per cercare di avvistare megattere e balenottere minori. Anche l’avifauna è incredibile in questa zona. Pranzo con pesce nel Bacala Bar. Nel pomeriggio visitiamo il piccolo birrificio Bruggsmidjan a Árskógssandur per un tour del birrificio e una piccola degustazione di birra. Pernottamento in Hotel Edda Akureyri.
7 GIORNO AKUREYRI / GLAUMBAER / BORGARNES (326 KM)
Colazione a buffet in hotel. Successivamente, visita il Museo Glaumbær, un’ex fattoria di torba del XVIII secolo, che ospita una collezione di opere d’arte, alcune delle quali all’aperto. Nel pomeriggio andremo nella terra dei cavalli islandesi, lungo Skagafjördur. La nostra ultima tappa sarà il villaggio di pescatori di Borgarnes. Cena e pernottamento in Hotel Borgarnes.
8 GIORNO BORGANES / REYKJAVIK / KEFLAVIK / ITALIA (125 KM)
Colazione a buffet in hotel. Arrivo a Reykjavík nel mattinata, passeggiata panoramica per il centro con la nostra guida accompagnatrice, che ci mostrerà, tra gli altri luoghi, l’iconica chiesa Hallgrímskirkja e il magnifico teatro dell’opera “Harpa”. Trasferimento Iibero in aeroporto.
Fine dei servizi.