Islanda offre moltissimo ai turisti che vi si avventurano durante i mesi invernali. Lungo l’affascinante percorso scoprirete il “Circolo d’oro”, vedrete famosissima cascata con impressionante effetto del ghiaccio che blocca il corso dell’acqua, assisterete ad una presentazione del cavallo islandese, visiterete paesaggi assolutamente da non perdere come il ghiacciaio con la sua laguna, la zona di geysir, spiaggia nera e le cascate lungo la costa meridionale oltre al celebre vulcano.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA PER LE DATE E QUOTE
1 GIORNO
Arrivo a Reykjavik e trasferimento in Flybussen al vostro hotel. Pernottamento.
2 GIORNO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per il “Circolo d’Oro”, ossia l’escursione che comprende il Parco Nazionale Thingvellir, il vecchio parlamento islandese dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all’anno. Si prosegue poi per la cascata di Gulfoss dove con un po’ di fortuna si può vedere l’impressionante effetto del ghiaccio che blocca il corso dell’acqua per poi raggiungere la zona dei Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Dopo aver visitato questi luoghi di fama mondiale procederemo verso una serra di pomodori dove potremo scoprire come gli islandesi attraverso l’uso dell’energia geotermica riescono a coltivare pomodori di altissima qualità. Inoltre, qui assisteremo ad una presentazione del cavallo islandese, che ha la caratteristica unica al mondo di avere 2 andature in più rispetto alle altre razze. Terminata la visita si prosegue verso il Sud per raggiungere la zona di Vik. Cena e pernottamento presso il Dyrholæy Hotel. Con un po’ di fortuna basterà uscire dall’hotel per vedere l’aurora boreale.
3 GIORNO
Prima colazione in hotel. Partenza per il sud-est dell’Islanda verso il ghiacciaio Jökulsarlon e la sua bella laguna. La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa con continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Bre Amerkurjökull. In inverno non è possibile navigare tra gli iceberg ma la bellezza del paesaggio è assolutamente da non perdere: scattare foto ai diversi colori del ghiaccio (bianco e blu) durante una giornata di sole invernale rende l’atmosfera davvero magica. Da tener presente: bisogna sempre tenere un occhio sull’acqua perché si potrebbero vedere le foto nuotare nella laguna! È prevista una sosta anche a Diamond Beach, così chiamata perché su questa spiaggia vanno alla deriva tanti blocchi di ghiaccio più o meno grandi che danno appunto l’effetto di tanti diamanti. Sulla via del rientro per Vik passeremo per il parco di Skaftafell e per la spettacolare zona lavica di Eldrhaun. Cena e pernottamento presso il Dyrholaey Hotel
4 GIORNO
Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey, il luogo più fotografato d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Continuando lungo la costa meridionale incontreremo le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss oltre al celebre vulcano Eyjafjallajökull, che tanti problemi creò al trasporto aereo mondiale nel 2010. Prima di tornare a Reykjavik, potremo accedere alla famosa Laguna Blu per un bagno caldo tra i fanghi termali di silicio. All’arrivo a Reykjavik la guida farà un tour della città per mostrarvi le principali attrazioni. Rientro in hotel e pernottamento.
5 GIORNO
Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento in Flybussen all’aeroporto di Reykjavik