fbpx
0883 480846 info@sedimurotravel.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
0883 480846 info@sedimurotravel.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

La magia dell’Aurora Boreale in Lapponia da Kemi-Tornio con accompagnamento in italiano | Finlandia, Svezia

0
Prezzo
Da€ 1,788
Prezzo
Da€ 1,788
Nome e Cognome*
Indirizzo email*
Il tuo messaggio*
Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

113
5 giorni / 4 notti
Disponibilità: Dal 16/01/2020 al 10/04/2020
Aeroporti collegati
Kemi-Tornio (KEM)

La magia dell'Aurora Boreale in Lapponia da Kemi-Tornio con accompagnamento in italiano

ARRIVO:  Kemi-Tornio (KEM)
PARTENZA: Kemi-Tornio (KEM)

Un tour culturale e fotografico alla ricerca dell’Aurora Boreale nel cuore dell’artico e della Lapponia.

Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove la notte il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti che comunicano da un altro mondo riecheggiano tra le parole delle persone locali… quel luogo esiste ed è la Lapponia.

Il viaggio prevede l’alloggio in strutture diverse e durata di 5 notti oppure 4 notti secondo le date di partenza. Ogni struttura è a gestione familiare, ed è unica nel suo genere. Le strutture sono dotate di ristoranti che lavorano ingredienti della zona con ricette tipiche lapponi.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA PER LE DATE E QUOTE

 

Cosa è incluso
  • l’alloggio con colazione continentale servita in appartamento o a buffet
  • i pasti elencati inclusivi di acqua, caffè e tè
  • le escursioni elencate (escluso quelle soggette a supplemento: motoslitta, ecc.)
  • i trasferimenti in minibus privato
  • il noleggio di indumenti tecnici termoisolanti (tuta artica, scarponi, calzettoni) per tutta la durata del tour
  • l’accompagnatore di lingua italiana

Itinerario

GIORNO 1 BENVENUTI IN LAPPONIA!
Arrivo all’aeroporto di Kemi-Tornio (KEM). Trasferimento in autobus privato alla vostra sistemazione. All’arrivo sarà servita una cena tipica. Nel frattempo, il nostro accompagnatore vi illustrerà il programma di viaggio, e sarà a vostra disposizione per qualsiasi domanda. Dopo cena, se le condizioni lo permetteranno, potrete uscire nel cortile della vostra struttura alla ricerca di aurora boreale.
Durante tutto il soggiorno saranno a vostra disposizione degli indumenti termici (scarpe e tute termiche) che vi proteggeranno dal freddo.

GIORNO 2 MOTOSLITTE E PESCATORI
Dopo colazione, è tempo di adrenalina! Inforcheremo le MOTOSLITTE (attività opzionale soggetta a pagamento di supplemento) e faremo un giro nella campagna intorno al paese, in un tour di circa 2 ore dove potremo ammirare splendidi panorami, lungo le dolci colline che circondano la valle del Tornio. Le nostre guide garantiranno la totale sicurezza del percorso. Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare a scattare foto e fare un cambio di pilota. A fine safari raggiungeremo il villaggio di pescatori di Kukkolaforsen, perfettamente conservato e ancora abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità (una delle quali gestisce l’attiguo resort). Vi guideremo nel piccolo ma interessante museo del pesce, e vi racconteremo come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avrete inoltre la possibilità di imparare a fare il pane azzimo alla maniera tradizionale lappone e di gustare l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera
irripetibile. Dopo una sessione fotografica nel paese al calar del sole, verrà servita la cena a base di ingredienti tipici nel ristorante del resort, pluripremiato e gestito con amore dalla signora Margit, autrice di due libri che riportano le antiche ricette della Val di Tornio. Rientro in serata al vostro alloggio.

GIORNO 3 GHIACCIO E SAUNA
Colazione. Oggi trascorreremo una giornata sul ghiaccio in un pittoresco luogo situato in mezzo al maestoso fiume Tornio. Qui ci impegneremo nell’arte del pilkki (la pesca sul ghiaccio), il passatempo preferito dei lapponi durante le giornate invernali. Le nostre guide vi mostreranno come scavare un buco nel ghiaccio, e con un po’ di fortuna vedrete abboccare un pesce (tra i migliori annoveriamo il persico, il coregone e il temolo artico). Nel caso, prepareremo la brace per farvi gustare il pesce più fresco della vostra vita! (in mancanza di pesce, vi serviremo comunque uno spuntino). I più temerari potranno provare la pratica detta avantouinti, che consiste nell’immergersi nell’acqua del fiume a 0 gradi. Sono allo studio medico i benefici di questa pratica, che origina della siberia ed è entrata a pieno titolo a far parte della cultura lappone. Successivamente, percorreremo a piedi il tratto di strada che porta alle rapide di Kukkola. Qui incontreremo un pescatore, che ci mostrerà come il ghiaccio viene sfruttato per pescare bottatrici, gli unici merluzzi di acqua dolce, con le tradizionali nasse. Alla fine di questa fredda e meravigliosa giornata, ci attende un po’ di relax in sauna. La cena tipica sarà servita in un ristorante rustico. Rientro in struttura e possibilità di uscire per osservare l’aurora boreale.

GIORNO 4 HUSKY
Dopo una colazione robusta, andremo a visitare l’Arkadia Farm, un autentico allevamento di renne, gestito da una famiglia lappone, e situato vicino alla città di Simo. Qui conoscerete questi splendidi animali e imparerete tutto sulla loro vita. Avrete anche l’occasione di dar loro da mangiare dei prelibati licheni, e, opzionalmente, di fare un giro su una slitta da loro trainata (attività opzionale, soggetta a supplemento). Avrete la possibilità di sorseggiare un caffè o una bevanda calda accompagnata da una pulla, tipico dolce finlandese. Lasciato l’allevamento di renne partiremo per Sompusaari (1h circa, transfer in bus privato), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo la loro allevatrice lappone. I cani ululeranno e abbaieranno al Vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari! Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 15 km (circa 1h.) Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota (la tipica tenda lappone) dove potrete sorseggiare un caffè o un succo di frutta caldo. La cena tipica sarà servita nella struttura dell’husky farm. Al termine della serata rientro al vostro alloggio, con possibilità di continuare la serata con una sessione di osservazione dell’aurora boreale, qualora le condizioni lo permettano.

GIORNO 5 CIRCOLO POLARE, PANORAMI E RITI SCIAMANI – solo per la versione da 5 notti
Colazione. In mattinata, ci recheremo alla collina di Aavasaksanvaara, dove osserveremo panorami sconfinati che si perdono a vista d’occhio lungo la val di Tornio. Qui si trovano anche alcuni edifici storici di rilievo, come la Keisarinmaja, di fatto il primo albergo lappone, costruito per ospitare il Kaiser durante un viaggio che non avvenne mai. Successivamente ci recheremo a Juoksenki, il paese che è attraversato dal Circolo Polare Artico, per la classica foto ricordo e nel pomeriggio visiteremo un laboratorio artigiano di oggetti tipici dove potete acquistare souvenir come la kuksa, la tazza di legno ricavata dal nodo di betulla, oppure il puukko, il coltello che non può mancare tra gli accessori indispensabili del popolo lappone. La famiglia che gestisce la boutique vi offrirà uno spuntino leggero all’interno di una delle loro tende. In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamana della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva – il modo migliore per concludere in bellezza il vostro viaggio in Lapponia! La cena di commiato sarà servita al ristorante dell’agriturismo Hulkoffgården, noto per la lavorazione delle carni biologiche dell’allevamento di proprietà. Rientro al vostro alloggio con possibilità di continuare la serata con una sessione di osservazione dell’aurora boreale, qualora le condizioni lo permettano.

GIORNO 5 / GIORNO 6 ARRIVEDERCI LAPPONIA!
Colazione. Trasferimento per l’aeroporto di partenza Kemi-Tornio (KEM). Fine del viaggio.

 

Galleria fotografica