Turchia è uno dei paesi più suggestivi e affascinanti del mondo, collocato tra Asia ed Europa, tra Oriente e Occidente, da cui prende le caratteristiche migliori e le fonde, dando nuova vita e creando nuove tradizioni. Mille facce segnano l’affascinante Istanbul, città asiatica ed europea adagiata sulle sponde del Bosforo dove paesaggi, bellezze architettoniche, antico e nuovo, incantano e sorprendono. Tour speciale con voli compresi di 8 giorni alla scoperta delle principali bellezze con soggiorno mare in una delle più belle zone della Turchia.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA PER LE DATE E QUOTE
1 GIORNO Venerdì Italia / Istanbul
Arrivo ad Istanbul, ritiro dei bagagli e trasferimento in Hotel prescelto. Cena Libera. Pernottamento.
2 GIORNO Sabato Istanbul
Prima colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D’ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d’Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica degli anni ’30 e ’40 del XIX secolo e l’unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l’escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all’escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida.
3 GIORNO Domenica Istanbul
Prima colazione. Al mattino, inizieremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell’età d’oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall’imperatore Teodosio II nell’anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet “Il Conquistatore” nel 1453. La prossima tappa è la Chiesa di Santa Maria delle Blacherne, costruita nel 1867 sopra un antico tempio del V secolo. Questo importante santuario è l’unica chiesa cristiana al mondo in cui la messa domenicale viene celebrata il venerdì. Durante l’Impero Bizantino, custodiva importanti reliquie, come la lettera del re Abgar V a Gesù e il Mandylion, considerato da molti come la Sacra Sindone. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chiamato anche come “Bazaar delle spezie”. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all’escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
4 GIORNO Lunedì Istanbul – Izmir (Volo)
Prima colazione in hotel. All’ora indicata, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di linea per IZMIR. Arrivo e trasferimento in hotel per il soggiorno mare. Trattamento secondo hotel prescelto. Pernottamento.
5 – 7 GIORNO Martedì / Giovedì SOGGIORNO MARE
Giornate libere per godersi il sole e la spiaggia sulla costa turchese secondo il trattamento in hotel prescelto. Possibilità di visitare le spiagge locali o di andare alle isole greche SAMOS o CHIOS tramite traghetto. Pernottamento.
8 GIORNO Venerdì Izmir – Italia
Prima colazione. All’ora indicata trasferimento in aeroporto di Izmir (ADB) per il volo di rientro via Istanbul. Fine dei servizi.