La Scozia è semplicemente un paese meraviglioso, che racchiude una straordinaria varietà di paesaggi: dalla dolcezza delle colline alla selvaggia solitudine degli arcipelaghi del nord, dai fiordi rocciosi delle Highlands ai boschi e ai laghi della parte centrale. Se all’infinita bellezza del paesaggio unite un popolo accogliente, una buona cucina e delle tradizioni culturali forti e radicate, dall’arte alla musica, dagli sport alla storia, scoprirete il motivo per cui tanti turisti tornano più volte in Scozia, per esplorare le sue zone così diverse fra loro.
1 GIORNO BENVENUTI! Arrivo a Glasgow
Arrivo in Scozia. Trasferimento libero in hotel.
Cena libera. Pernottamento in hotel a Glasgow
2 GIORNO Isola di Arran – Glasgow
Dopo la prima colazione in hotel partenza l’escursione all’isola di Arran soprannominata “Scozia in miniatura”, sorprende i visitatori (nonostante le sue piccole dimensioni) con un’incredibile varietà di paesaggi Arran è famosa per il suo castello di Brodick e per il suo legame con Robert the Bruce Tuttavia, l’isola è anche nota per la sua raffinata cucina scozzese Ci si può fermare nei negozi di artigianato locale caseificio, negozio di profumi, sala da tè e negozio di souvenir Janie’s Duchess Court per una pausa caffè/torta se lo si desidera (non incluso). In caso di problemi tecnici o maltempo, è possibile che il traghetto venga cancellato. In questo caso offriremo la seguente alternativa: Tour panoramico di Glasgow + New Lanark Heritage Centre. Rientro a Glasgow. Cena libera. Pernottamento in hotel a Glasgow
3 GIORNO Loch Lomond – Inveraray
Dopo la prima colazione in hotel breve panoramica di Glasgow. Proseguimento verso la meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale e dopo il Loche Ness è anche il più famoso dei laghi scozzesi. Sosteremo a Luss dove avremo la possibilità di ammirare le bellezze del lago. Partenza per Inveraray, cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray.
Cena e pernottamento in hotel a Dalmally /costa Ovest.
4 GIORNO Isola di Skye – Inverness / Aviemore
Partenza dall’hotel di buon mattinone attraversando la vallata di Glencoe con dei magnifici scorci paesaggistici, proseguiremo per l’escursione all’isola di Skye la più grande delle isole scozzesi, dai panorami mozzafiato. Arriveremo all’isola con il traghetto da Mallaig ad Armadale si percorrerà la strada panoramica per poter ammirare al meglio la vista di questa isola magica e dipendendo dal tempo a disposizione visiteremo Portree la cittadina più grande di Skye Pranzo Libero. Rientro dal ponte che collega l’isola a Kyle of Lochalsh prima di dirigerci verso il castello di Eilean Donan dove ci aspetta la nostra sosta fotografica di questo magnifico castello. Cena e pernottamento in hotel nell’area di Inverness/ Aviemore
Nota: Si prega di notare che questa giornata sarà più lunga rispetto alle altre all’interno dell’itinerario e che il giorno successivo il tour inizierà alle ore 10AM.
5 GIORNO Loch Ness – Drum Castle – Aberdeen
Partenza per il Loch Ness (partenza alle 10 00), lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus diventato famoso per il suo misterioso abitante! Visita alle rovine del castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Partenza in direzione di Aberdeen. Lungo il tragitto, visita al Drum Castle Gardens una delle più antiche case torri in Scozia. Si erge accanto a un antico bosco di querce e a un giardino recintato la cui splendida collezione di rose storiche profuma l’aria. Proseguimento per Aberdeen e visita panoramica della città, che include il pittoresco villaggio di pescatori, costruito tra il 1808 e il 1809 nei pressi del molo.
Cena e pernottamento in hotel a Aberdeen o dintorni
6 GIORNO Dunnottar – Glamis – Edimburgo
Dopo la prima colazione in hotel partenza per una sosta fotografica Castello di Dunnottar che fu lo scenario del film Macbeth di Zeffirelli, e che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso. Proseguimento verso Edimburgo e sosta a Glamis piccolo paese nella regione di Angus dove visiteremo il magnifico Castello di Glamis. Il Castello di Glamis fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes Lyon, madre della regina Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Al termine della visita partenza per Edimburgo. Si passerà sul Forth Bridge (sosta fotografica), ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito tra il 1873 e il 1890 e considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale, è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità UNESCO.
Arrivo a Edimburgo. Cena libera. Pernottamento in hotel a Edimburgo o dintorni
7 GIORNO Edimburgo
Dopo la prima colazione inizieremo la visita della città di Edimburgo con la guida (a piedi) si visiterà il centro città (New Town, Old Town, Royal Mile St Giles Cathedral, Holyrood Palace, National Museum) e si arriverà fino al Castello di Edimburgo. Pranzo libero e ingresso al Castello di Edimburgo dopo pranzo (senza guida). Resto del pomeriggio libero per lo shopping o visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel a Edimburgo o dintorni
8 GIORNO Partenza
Trasferimento libero in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
L’ordine dell’itinerario potrebbe essere invertito pur mantenendo gli stessi servizi.