Itinerario a piedi da realizzare in gruppo. Si garantisce un accompagnatore a partire da 10 partecipanti. Questo è il percorso più popolare del Cammino di Santiago, da Sarria a Santiago de Compostela. Perfetto per chi vuole catturare l’essenza del cammino: una passeggiata gradevole, buona gastronomia e vino, scoprendo le abitudini locali e conoscendo altri pellegrini. Questo itinerario inizia a Sarria e copre gli ultimi 100 km del Cammino Francese, il minimo necessario per ottenere la Compostela.
1 GIORNO Arrivo a SARRIA
Arrivo al punto di partenza per conto del cliente.
Pernottamento a Sarria e cena in gruppo per i partecipanti.
2 GIORNO SARRIA – PORTOMARÍN (23 Km – 6h – difficoltà 1/3)
Prima colazione ed inizio della tappa. Questo è un tratto emblematico per la sua bellezza paesaggistica e perché passa per il km 100 del cammino. Oggi attraverseremo tipici villaggi e corsi d’acqua di grande bellezza, camminando per le tipiche “corredoirias”- sentieri limitati da muri di pietra – tra boschi di castagni e querce. La tappa non presenta una difficoltà speciale, il terreno è ondulato e ci porterà fino al bacino di Portomarin, formato dal fiume Miño. Pernottamento a Portomarín e cena in gruppo per i partecipanti.
3 GIORNO PORTOMARÍN – PALAS DE REI (25,6 Km – 6h15 – difficoltà 2/3)
Prima colazione ed inizio della tappa. Iniziamo il nostro cammino di oggi attraversando il bacino di Portomarin e che va in salita fino quasi a Ligonde. Tappa che va quasi tutta per cammini paralleli alla strada provinciale ed in alcune parti è su asfalto. In questa parte ritroviamo molteplici segnali che ci indicano che siamo in una zona de pellegrinaggio, come per esempio i “cruceiros” (croci). Pernottamento a Palas de Rei e cena in gruppo per i partecipanti.
4 GIORNO PALAS DE REI -ARZÚA (29,5 Km – 7h – difficoltà 2/3)
Prima colazione ed inizio della tappa. Con questa tappa entriamo in provincia di La Coruña, dove troveremo boschi di eucalipto e di pini, oltre a vari ponti medievali, come quello di Leboreiro o di Furelos. Inevitabile una sosta a Melide per assaporare il miglior polipo di tutta la Galizia in una delle sue varie “pulperias”. Passeremo per una delle località più idilliche del cammino: Ribadixo do Baixo, con il suo ponte romano. Dopo ci aspetta una forte salita per poter arrivare ad Arzúa. Attenzione questo è un paesino molto lungo..
Pernottamento ad Arzúa e cena in gruppo per i partecipanti.
5 GIORNO ARZÚA – PEDROUZO/AMENAL (20/16 Km -5h – difficoltà 1/3)
Prima colazione ed inizio della tappa. Oggi troveremo una percorso gradevole e facile, tra boschi e con leggeri su e giù, alternando con zone parallele alla strada nazionale che in occasioni dovremo attraversare per poter arrivare finalmente a Rúa (500 m prima della località di Pedrouzo) Pernottamento a Pedrouzo/Amenal e cena in gruppo per i partecipanti.
6 GIORNO PEDROUZO/AMENAL – SANTIAGO DE COMPOSTELA (19/16 Km – 4h30 – difficoltà 1/3)
Prima colazione ed inizio della tappa. Probabilmente oggi proviamo quella doppia sensazione di voler arrivare alla tanto desiderata fine del Cammino , e la contraria “peccato che finisce”, sensazioni che ogni pellegrino prova. Tappa di ansia ed allegria in cui la distanza non importa perché´”ci siamo quasi”. Cammino leggero ad eccezione della forte salita a San Marcos, da Lavacolla. Passeremo per il Monte do Gozo e scenderemo a Santiago città. Complimenti pellegrino, adesso inizia probabilmente il “tu vero Cammino”.
Pernottamento a Santiago e cena in gruppo per i partecipanti.
7 GIORNO SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione e visita di mezza giornata del centro storico di Santiago e della cattedrale. Nel tardo pomeriggio escursione a Finisterre per ammirare il tramonto sull’oceano. Cena speciale in gruppo per i partecipanti, rientro a Santiago per il pernottamento (**a seconda della stagione ed ora del tramonto, la cena potrà realizzarsi di ammirare il tramonto dal faro)
Pernottamento a Santiago.
8 GIORNO SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione e rientro.