Alla scoperta delle repubbliche baltiche Vilnius, Riga e Tallinn, che offrono al visitatore paesaggi spettacolari, natura, tecnologia, passato e futuro prossimo che convive tra di loro. Un programma personalizzato con delle tantissime escursioni e attività opzionali. Vilnius riesce conquistare il cuore di chi la visita con delle varietà architettoniche e artistiche insieme alla vivacità culturale del luogo. Tallinn, una moderna città con un centro storico davvero interessante, ma soprattutto con un’offerta di musei, teatri, cinema, locali, ristoranti di prim’ordine e Riga, dove, come nelle altre capitali baltiche, la storia passata si affianca a quella più recente.
1 GIORNO Domenica: ARRIVO A VILNIUS
Arrivo a Vilnius, trasferimento opzionale all’Hotel Radisson Blu Lietuva**** o similare, check-in, incontro di benvenuto. Pernottamento.
2 GIORNO Lunedì: VILNIUS
Prima colazione in hotel. Vilnius è conosciuta per gli oltre 1200 edifici medievali e 48 chiese. Durante la visita che comprende il tour panoramico della città con la passeggiata nel centro storico, da ammirare la Cattedrale di Vilnius, la Torre di Gediminas, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Chiesa di S. Anna, l’antica Università e la Porta dell’Aurora. Nel pomeriggio escursione opzionale a Trakai, l’antica capitale della Lituania, con la visita dell’omonimo Castello sul Lago Galve. La sera cena lituana opzionale al ristorante Senoji Trobele. Pernottamento.
3 GIORNO Martedì: VILNIUS – RIGA
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Riga con fermata alla Collina delle Croci, uno dei posti più sacri della Lituania cattolica. Dopo aver giunto la Lettonia si visita il magnifico Palazzo Rundale, l’ex-residenza estiva del Duca della Curlandia. Dopo la visita guidata del palazzo, attraverso la Lettonia meridionale, si arriva nel tardo pomeriggio a Riga, check-in all’Hotel Radisson Blu Latvija**** o similare. Pernottamento.
4 GIORNO Mercoledì: RIGA
Prima colazione in hotel. Riga, fondata nel 1201 dal vescovo Tedesco Alberto, la più grande delle capitali Baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi. Passeggiata nel centro storico per vedere il Castello, la Cattedrale, la Chiesa di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, i “Tre Fratelli”, la Grande e la Piccola corporazione medievale (Gilde) e il monumento della Liberta’. Nel pomeriggio una visita facoltativa a Jurmala, la risorsa di mare vibrante lettone, famosa per la sua architettura di legno e le sue spiagge sabbiose. La sera un concerto facoltativo al Duomo di Riga. Pernottamento in hotel.
5 GIORNO Giovedì: RIGA
Prima colazione in hotel. Dopo aver conosciuto Riga, si potrà scoprire la Lettonia medievale. Visita opzionale al Parco Nazionale di Gauja e della città di Sigulda. Ascoltiamo la leggenda lettone medievale della Rosa di Turaida e vediamo le rovine del Castello Vescovile e del Castello dei Cavalieri della Spada prima di tornare a Riga. Nel pomeriggio una visita facoltativa al Museo dell’Automobile di Riga, che ha un’impressionante collezione di auto d’epoca, tra cui una collezione davvero unica di vecchie limousine sovietiche. La sera cena opzionale presso elegante “Restaurant Three”. Pernottamento in hotel.
6 GIORNO Venerdì: RIGA – TALLINN
Prima colazione in hotel. Il tour prosegue lungo l’autostrada costiera fino alla località estiva estone di Pärnu. Facciamo un breve tour del resort prima di continuare attraverso la terra delle foreste dell’Estonia settentrionale e arrivare a Tallinn nel primo pomeriggio. Check-in all’Hotel Radisson Blu Olympia**** o similare. Pernottamento.
7 GIORNO Sabato: TALLINN
Prima colazione in hotel. Tallinn è un’affascinante miscela di tranquillità medievale e vita moderna urbana. La Città Vecchia è un posto vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. Visita panoramica della città medievale attorno le mura medievali e dentro la Città Vecchia dove si vedranno il Castello di Toompea, la Chiesa del Duomo, la Cattedrale di Alexander Nevsky, il Vecchio Municipio medievale e la Grande Sala delle Corporazioni. Nel pomeriggio visita opzionale al Parco di Kadriorg e visita al museo KUMU, il nuovo premiato museo d’arte estone, con le sue collezioni di belle arti classiche e contemporanee. La sera cena medievale facoltativa al ristorante “Peppersack”. Pernottamento in hotel.
8 GIORNODomenica: TALLINN PARTENZA
Prima colazione in hotel. Trasferimento opzionale all’aeroporto.