Tra tanti modi per scoprire l’Egitto una crociera sul Nilo rappresenta un’esperienza indimenticabile. La nave da crociera ti fa vivere una vacanza alla scoperta dei siti archeologici e i monumenti più famosi dell’antico Egitto. La crociera sul Nilo è l’unico modo per ammirare in poco tempo delle icone immortali realizzate dalle città di Luxor e Assuan.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA PER LE DATE E QUOTE
1 GIORNO LUXOR – Nile Cruise
Arrivo a Luxor. Trasferimento a bordo della motonave. Dopo il pranzo a bordo, visita agli imponenti
Templi di Karnak e Luxor.. Cena e pernottamento a bordo.
2 GIORNO LUXOR / Edfu
Dopo colazione presto al mattino, visita del Cimitero reale dei 62 faraoni, la Valle dei Re, e il Tempio funerario della regina Hatshepsut, costruito dagli architetti del Nuovo Regno durante il XV secolo a.C. Ultimi ma non per importanza i colossi di Memnone. Dopo pranzo la motonave salperà per Edfu, cena a pernottamento a bordo.
3 GIORNO Edfu / Kom Ombo / Aswan
Dopo colazione, la giornata proseguirà con la visita del Tempio di Edfu, il tempio meglio conservato del mondo antico. La struttura è dedicata a Horus, il dio falco. Prossima sosta sarà a KomOmbo, di tutti gli antichi templi dell’Egitto, questo è l’unico diviso in due, a testimonianza del fatto che è dedicato a due divinità: Sobek, il dio coccodrillo della fertilità; e Horus dalla testa di falco, dio del cielo. KomOmbo è famosa anche per le raffigurazioni degli strumenti chirurgici, che ci forniscono una prima testimonianza della medicina e della chirurgia nell’Antico Egitto. Pranzo a bordo e proseguimento per Assuan. Cena e pernottamento a bordo.
4 GIORNO Aswan / Abu Simbul Temples (Opzionale)
Presto al mattino visita facoltativa di ABU SIMBEL. I due Templi di Abu Simbel, con il loro stile unico, sono considerati i capolavori dell’antico Egitto. Riflettono la gloria e la grandezza del nuovo Regno. Il governo egiziano e l’UNESCO hanno deciso di collaborare per salvare questi templi dall’alluvione. Il Tempio di Ramsses II era dedicato ai quattro Dei universali Ptah, Re-Her-Akhtey, Amun-Ra e allo stesso Ramsses II. Il grande tempio di Abu Simbel è anche chiamato il Tempio del Sole di Ramsses II. Il Tempio della Regina Nefertari è anche chiamato Tempio di Hathor che era la moglie del Dio Sole quindi in modo simbolico, i due Templi, quello di Ramsses II e quello di Nefertari, riuniscono Ramesse II, Nefertari, Hathor e il Dio Sole come uno solo. Al termine, rientro ad Assuan per la visita del Tempio di Philae. Il nome deriva da un’isola situata nel fiume Nilo, 11 chilometri a sud di Assuan. Fu famosa per i templi eretti in epoca tolemaica e romana dedicati al culto della dea Iside; dea della musica, dell’amore e della gioia che si diffuse in tutto il Mediterraneo, fino alla chiusura del tempio nel 430 d.C. C. L’isola di File fu sommersa nel XX secolo sotto le acque sbarrate dalla diga di Assuan, anche se sotto il patrocinio dell’UNESCO, soprattutto francese, i templi furono smantellati, spostati e ricostruiti sul vicino isolotto di Agilkia. Porta i nomi di diversi governatori a partire da Nectanebo I, faraone della XXX dinastia, sull’isola iniziarono ad erigere edifici sacri di una certa importanza. I Tolomei continuarono ad espandere il complesso e, più tardi, alcuni imperatori romani come Augusto, Tiberio, Traiano e Adriano, ordinarono la costruzione di ulteriori edifici. Dopo un giro in feluca sul Nilo al tramonto, rientro a bordo per cena e pernottamento.
5 GIORNO Aswan – Partenza
Colazione e sbarco. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. FINE DEI SERVIZI.